* Elementi #...

Ph. Alessandro Caporaso


Elementi è una performance/studio che nasce come esigenza di approfondire il rapporto tra il corpo (elemento principe dell'espressione scenica) e gli elementi della natura. L'idea è quella di utilizzare diverse espressioni di danza per sviluppare un percorso scenico nel quale il corpo sia il protagonista assoluto di un viaggio sciamanico attraverso gli elementi della natura. 
La performance è un rituale, una sorta di metamorfosi che accompagna lo spettatore attraverso diverse evoluzioni e passaggi di stato. 
Elementi esplora la terra, il fuoco, l'aria e di volta in volta si compone in maniera differente. Lo spettacolo è quindi strutturato in blocchi autonomi, ma tra di loro omogenei. La scelta degli elementi da rappresentare e l'ordine di messa in scena può infatti variare di volta in volta.
La terra è raccontata attraverso una figura antropomorfa. In questa fase la danza fisica è il motore della scena: un uomo con la testa di cavallo inscena una sorta di lotta contro la propria natura, il cui epilogo è il definitivo abbandono della maschera e il conseguente ritrovamento della propria umanità.
Il fuoco viene esplorato attraverso un rituale di purificazione: una vera e propria danza del fuoco nella quale corpo e fiamme si rincorrono per fondersi infine in un unico elemento.
L'aria si sviluppa nella sua verticalità. Il copro può librarsi nello spazio, ed elevarsi grazie all'utilizzo del tessuto: si tratta di danza aerea, disciplina presa in prestito dal mondo circense, ma reinterpretata in modo rituale, in linea con gli altri elementi.

Nessun commento: